Diagnosi e trattamento dei disturbi neurodegenerativi

La Stimolazione Cognitiva è un intervento riabilitativo finalizzato al mantenimento e al potenziamento delle funzioni cognitive residue, cioè quelle che la malattia ha risparmiato, e al rallentamento del decadimento cognitivo causato dalla patologia neurodegenerativa.

L’attività di stimolazione cognitiva viene spesso svolta da un team di specialisti tra cui uno psicologo esperto ed un tecnico di stimolazione, che sottopone al paziente specifici compiti creati ad hoc per il potenziamento delle sue funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni prassiche e visuo-percettive, funzioni esecutive).

Le attività maggiormente utilizzate sono: l’associazione di concetti simili dal punto di vista semantico, categorizzazioni, visualizzazione e problem solving, copia di figure, denominazione di oggetti di uso comune, costruzione di frasi, rievocazione di brani, cancellazione di stimoli target. L’intervento, inoltre, deve essere pianificato, programmato, personalizzato e specifico per il paziente dopo attenta valutazione clinica.

Vuoi prenotare un appuntamento?

💬 Apri chat