Centro Comunicazione Aumentativa Alternativa per l’autismo

Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) è l’insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che facilitano e aumentano la comunicazione in persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. Si chiama “Aumentativa” perché non sostituisce ma accresce la comunicazione naturale attraverso tecniche miste sia low-tech che hi-tech. 

La C.A.A. è un approccio e non una tecnica riabilitativa. Si applica in tutti gli ambienti di vita della persona e tiene in considerazione le sue esigenze quotidiane (casa, scuola, terapia, tempo libero…). I materiali utilizzati, infatti, sono personalizzati al 100% per poter valorizzare la persona. 

Gli interventi educativi utilizzano tecniche miste, principalmente di approccio TEACCH, per favorire lo sviluppo dell’individuo, la sua integrazione sociale e l’autonomia, tenendo conto dei deficit specifici.

Il Centro sempliceMENTE è strutturato in modo da abbattere le barriere comunicative attraverso l’utilizzo delle strategie di C.A.A.

Vuoi prenotare un appuntamento?

💬 Apri chat