Osteopatia per adulti e pediatrica
L’osteopatia è una medicina manuale sempre più diffusa e ricercata in Italia, tanto che circa 1 italiano su 6 si rivolge all’osteopata. Questa terapia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi, dei visceri e del sistema cranio sacrale.
L’osteopatia è indicata per persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza e si rivela efficace nel risolvere diversi disturbi senza utilizzare farmaci.
L’osteopatia pediatrica e neonatale, grazie ad un approccio fatto di pressioni delicate e non invasive, aiuta il bambino a liberarsi dalle tensioni stimolando la sua capacità di autoguarigione. Tra le più frequenti problematiche trattate vi sono: difficoltà di suzione, traumi da parto difficoltoso, stipsi, coliche, reflusso, disturbi del sonno e irritabilità, problemi posturali, paramorfismi, asimmetrie craniche, torcicollo, otiti ricorrenti, problemi respiratori, enuresi, ritardi nello sviluppo motorio.